sabato 11 ottobre 2014

Torta Kinder Pinguì

 per la base:

220 g di biscotti secchi
100 g di burro

per il ripieno:
500 g di mascarpone
250 ml di panna fresca da montare + 100 ml
6 g di agar agar (o 3 fogli di colla di pesce)
80 g di zucchero a velo
50 g di cocco grattugiato
gocce di cioccolato

per il disco di cioccolato interno:
80 g di cioccolato fondente

per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca da montare

Per il disco di cioccolato interno:
è consigliabile fare per primo il disco interno così ha tutto il tempo di solidificarsi in frigo.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (80 g). Disegnare la circonferenza della tortiera su un foglio di carta forno e versare all'interno del disco disegnato il cioccolato fuso. Stendere il cioccolato fino ai bordi del disegno e riporlo in frigo su un ripiano piatto. Il disco dovrà essere posizionato a metà nel ripieno.

Per la base:
tritare i biscotti al mixer e mescolarli bene con il burro fuso. Rivestire di carta forno una teglia da 24 cm di diametro con apertura a cerniera. Versare i biscotti tritati nella tortiera e compattarli bene al fondo con l'aiuto di un cucchiaio o un pestabistecche. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Per il ripieno:
montare bene la panna fredda da frigo (250 ml) e mettere da parte.
In una ciotola, ammorbidire il mascarpone e mescolarlo con lo zucchero a velo, il cocco e le gocce di cioccolato.
Aggiungere anche la panna montata in precedenza e mescolare con delicatezza.
Scaldare in un pentolino i 100 ml di panna; una volta sfiorato il bollore aggiungere l'agar agar e mescolare bene fino a farlo sciogliere. Aggiungere anche questo composto al composto di mascarpone e mescolare bene.

Ora è il momento di assemblare la torta.
Togliere la base di biscotto dal frigo, mantenendo la cerniera chiusa. Sopra la base versare metà del composto di mascarpone appiattendo la superficie.
Togliere il disco di cioccolato dal frigo, staccarlo delicatamente dalla carta forno e adagiarlo nella tortiera, premendo delicatamente.
Ricoprire il disco con l'altra metà del composto di mascarpone appiattendo delicatamente la superficie e porre la torta in frigo.

Per la copertura:
Scaldare la panna (150 ml) fino a sfiorare il bollore. A questo punto, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente (150 g) a pezzi. Mescolare bene di modo che il cioccolato si sciolga e si incorpori alla panna. Far raffreddare qualche minuto, poi versarlo nella tortiera sopra gli strati.
Riporre la torta in frigo per circa un'ora, poi servire.

Nessun commento:

Posta un commento