mercoledì 29 ottobre 2014

Donuts


per circa 12 ciambelle

per l'impasto:
250 g di farina tipo 00
250 g di farina tipo manitoba
12 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte
70 g di zucchero semolato
2 uova
75 g di burro
1 cucchiaino di estratti di vaniglia
6 g di sale
olio per friggere

per la glassa al cioccolato:
10 g di burro
75 g di zucchero a velo
50 g di cioccolato fondente

per la glassa rosa:
10 g di burro
100 g di zucchero a velo
colorante alimentare rosa

codette di zucchero e decorazioni a piacere


Sbriciolare il lievito di birra in un bicchiere aggiungendo del latte tiepido e un cucchiaino di zucchero (entrambi presi dalle quantità previste per la ricetta).

In una ciotola, mescolare le due farine setacciate, il rimanente latte tiepido e zucchero, le due uova a temperatura ambiente, la vaniglia, il sale e infine anche il lievitino.
Impastare bene e aggiungere della farina se l'impasto risulta troppo appiccicoso.
Unire poco alla volta il burro ammorbidito, continuando ad impastare per amalgamarlo bene al composto.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, metterlo in una ciotola imburrata, coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare per circa 2 ore (fino al raddoppio del volume) nel forno spento ma con la luce accesa.

Trascorso il tempo, stendere l'impasto su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia dello spessore di 1 cm circa. Ricavare delle ciambelle con uno stampo tondo di circa 8 cm di diametro e un altro da 3 cm circa e porle su dei quadrati di carta forno su una teglia. Riporre la teglia sempre in forno spento con la luce accesa per circa 40 minuti.
Dai ritagli d'impasto si possono ricavare delle mini ciambelle o friggerli così come sono.

Trascorso il tempo, scaldare l'olio e friggere i donuts fino a dorarli su entrambi i lati e scolarli dell'olio in eccesso. Quando saranno tiepidi si potranno decorare.

per la glassa al cioccolato: unire il burro fuso, lo zucchero a velo e il cioccolato fuso, mescolare bene e aggiungere acqua calda per dargli la lucidità tipica della glassa. A seconda della consistenza, aggiungere altro zucchero a velo se è troppo liquida o dell'acqua calda, se è troppo densa.
per la glassa rosa: unire il burro fuso, lo zucchero a velo e il colorante rosa (bastano poche gocce), mescolare bene e aggiungere acqua calda. regolarsi anche per questa glassa con zucchero a velo e acqua a seconda della consistenza.

Immergere un lato dei donuts nella glassa scelta e lasciarli sgocciolare; decorare poi con zuccherini o altre decorazioni. lasciarli asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento